Fondazione Roma “Progetto per l’Innovazione Tecnologica in ambito didattico “

fondazioneroma

Nel Ringraziare Fondazione Roma per il contributo fondamentale apportato nella  nuove tecnologie finanziate con il

“Progetto per l’Innovazione Tecnologica in ambito didattico ” di FONDAZIONE ROMA Prot.llo N°150 del 28 Maggio 2015 di Fondazione Roma e Convenzione tra l’ ITI A. Pacinotti con sede in Fondi (LT), via Appia Lato Itri 75 e “Fondazione Roma” con sede in Roma, via Marco Minghetti n°17 ”

Il Progetto ha visto l’acquisto di un ROBOT   NAO per le seguenti motivazioni didatticherobot-umanoidi-nao-robot

La piattaforma robotica NAO, completamente autonoma e pronta all’uso, permetterà di:

• Motivare gli studenti

• Aumentare l’efficacia dell’apprendimento

• Insegnare una materia che ha concreti sbocchi lavorativi

• Rendere divertente l’apprendimento di matematica, scienze, ingegneria, tecnologia

Con l’acquisizione del Robot NAO della ALDEBARAN si intende aumentare la didattica integrata ed arricchire i corsi curricolari ed il corso di Robotica extracurricolare tenuto presso la sede di Fondi. La robotica è la nuova rivoluzione tecnologica. Con l’aumentare dell’età della popolazione mondiale i robot umanoidi saranno una delle possibili soluzioni per l’assistenza agli anziani e l’aiuto domestico.
    Insegnare la robotica permette ai nostri studenti di prepararsi alle opportunità lavorative di domani, nei campi della robotica, dell’ingegneria, dell’informatica e della tecnologia. Supporto ideale per lo studio dell’asservimento di un sistema a due assi

• Modelli Labview/Matlab/Sinusphy per confronto tra simulazioni e dati reali

• Modelli 3D solidworks e mappe per lo studio di soluzioni costruttive

I robot NAO sono inoltre dotati di:

• Vista e Udito: comprensione di discorsi, rilevamento volti e riconoscimento facciale, riconoscimento di oggetti, rilevamento e localizzazione di suoni.

• Sensori: giroscopio, accelerometro, FSR, MRE, motori, videocamera, …

• Movimento Naturale e Riflessi Condizionati: un sistema di protezione spinge l’umanoide NAO ad evitare ogni collisione, a controllare le cadute, a gestire le risorse e ad ottimizzare la potenza nel movimento.

In più un sistema della Elettronica Veneta nel laboratorio di Sistemi per lo studio delle Reti Lan e Wlan con pacchetto didattico. Il sistema è completo di strumentazione per cablare le reti e per valutare la loro efficienza.

mpt_telecomunicazioni

L’immagine mostra il Lan Tecnology mod.LB2/EV e l’opzione Rack Server mod. LB-S/EV,in più un personal PC per il software di analisi. In più viene aggiunta una rete WiFi per 28 pc con uno switch, router, armadio rack e 28 pennette con antenna  per i pc del laboratorio. Rispetto a quella cablata è più flessibile, permette lo spostamento dei pc e collegare in wifi locale dei notebook.

È costituito da un’unità Trainer principale e da più accessori opzionali: • La Lan Technology mod. LB2/EV comprende tutti i dispositivi necessari per lo sviluppo di: – Cablaggio strutturato con switch Layer2 e Smart – Reti Gigabit e Power over Ethernet su rame e fibra Questa è la configurazione di base del laboratorio.

• Il Rack Server mod. LB-S/EV è una unità opzionale costituita da un server di rete professionale Rack 1U che permette lo sviluppo di: – Applicazioni e servizi con sistema operativo server di rete Windows

• Il Tester per Cavi mod. LB-T/EV è un set opzionale costituito da: – Un utile strumento di misura completo di display LCD che permette di valutare la bontà e la correttezza del cablaggio – Una serie di terminazioni ed accessori vari

Il Copper Tool Kit mod. LB-C/EV è un set opzionale che comprende tutti i dispositivi ed accessori necessari per: – Eseguire la terminazione di connettori RJ45 – Cablare un patch panel

• Il Software per Testing di Rete mod.LB-G/EV è un software opzionale che consente: – La generazione di Traffico TCP/UDP – I test di carico, debug e stress per applicazioni e apparecchiature – L’analisi di prestazioni e statistiche del traffico IP.

moodle-elogo1

Acquisto di un pc con sistema operativo window server per aggiornare l’hardware su cui è installata la piattaforma di apprendimento a distanza e per altri servizi Cloud.

Inoltre un espansione del laboratorio di informatica del plesso di San Cosma e Damiano con 5 pc

FondazioneRoma