INFORMATIVA FAMIGLIE E ALUNNI

INFORMATIVA FAMIGLIE E ALUNNI

per finalità di didattica a distanza

(DPCM 4 marzo 2020 art.1 comma 1 lett.g)

Come disposto dal Regolamento UE 679/2016 (GDPR) artt. 13-14 e D. lgvo 196/2003 come modificato dal D. lgvo 101/2018, la presente informativa fornisce in formazioni sulla gestione dei dati personali, di cui tutti gli interessati sono tenuti a prendere visione.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento è l’ITI “A. Pacinotti” di Fondi nel suo complesso, legalmente rappresentato dalla dirigente scolastica Gina Antonetti. I dati di contatto sono esplicitati in calce al presente documento.

OGGETTO E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI

La finalità del trattamento dei dati personali degli alunni della scuola è il processo di insegnamento-apprendimento nella modalità “didattica a distanza”, che prevede attività su piattaforme
on line e possibilità di utilizzo di applicativi per la realizzazione di audio e videolezioni.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO DEI DATI

La base giuridica è data dal DPCM 4 marzo 2020 che prevede, tra le misure adottate per l’emergenza epidemiologica COVID-19, la sospensione delle attività didattiche in presenza e la necessità di garantire il diritto all’istruzione e la continuità didattica mediante metodologie a distanza.
Il titolare e i suoi incaricati potranno trattare i dati personali degli alunni strettamente necessari (nominativo, telefono, email ) ad effettuare la generazione di account per la gestione di eventuali
piattaforme di didattica a distanza.
Di norma è richiesta l’acquisizione scritta di consenso da parte di genitori/tutori o dello studente se maggiorenne.
Considerata la situazione di estrema urgenza e l’impossibilità di seguire al momento le consuete procedure, il titolare del trattamento (dirigente scolastico) effettuerà il trattamento dei dati per
l’esecuzione di un interesse pubblico (istruzione) e connesso all’esercizio di pubblici poteri.

MODALITÀ DI RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI

I dati personali sono conferiti dall’alunno o dai genitori/tutori al momento dell’iscrizione, o dalle scuole di provenienza. Il trattamento è effettuato secondo principi di liceità, correttezza, trasparenza e trattati compatibilmente con le finalità del trattamento. I dati raccolti sono “minimizzati”, cioè limitati a quanto strettamente necessario rispetto alle finalità del trattamento; sono trattati mediante banche dati cartacee e informatiche, in locale e/o in cloud. La raccolta di eventuali dati fotografici/video/audio è effettuata con mezzi propri dal titolare o dagli incaricati autorizzati.

TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI

I principali tipi di dati trattati nell’attività di didattica a distanza sono i seguenti: credenziali di accesso alla piattaforma di didattica a distanza, indirizzo ip o mail di collegamento, riprese fotografiche o filmiche dei partecipanti alle sessioni di didattica (videolezioni), domande e risposte a domande, commenti vocali, commenti in chat, eventuali valutazioni dei docenti.

NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL MANCATO CONFERIMENTO DEI DATI

Il conferimento dei dati da parte dell’interessato riveste carattere di obbligatorietà per poter avere accesso alle modalità di didattica a distanza. Il mancato conferimento dei dati o consenso comporta l’impossibilità di fruire dei suddetti servizi di didattica a distanza.

AMBITO DI COMUNICAZIONE DEI DATI

I dati raccolti sono trattati altresì dal personale scolastico, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a modalità e finalità del trattamento medesimo. In particolare, nella modalità didattica a distanza i dati personali (comprese riprese fotografiche o filmiche) dei partecipanti potranno essere portati a conoscenza di ciascuno degli altri partecipanti alla sessione formativa, ma la loro comunicazione/diffusione, in osservanza delle norme, riguarda solo i dati consentiti e per le sole finalità istituzionali obbligatorie.
La comunicazione riguarderà le piattaforme utilizzate per la gestione della didattica a distanza (partner di formazione), mentre non è prevista diffusione dei dati trattati per le finalità in oggetto.

TEMPO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati sono conservati per il periodo necessario alla gestione del percorso di studio dell’alunno e per le finalità del trattamento; la durata è determinata dalle norme specifiche o secondo criteri adeguati al trattamento di volta in volta effettuato.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’interessato ha diritto, nel caso ritenga che il trattamento dei propri dati avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR, di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art.77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del regolamento).

COMPORTAMENTI DA OSSERVARE IN VIDEOLEZIONE – DIDATTICA ON LINE

Anche in modalità “didattica a distanza” gli studenti devono rispettare le norme previste in tema di privacy e le norme di comportamento previste dal Regolamento di Istituto e dal Codice civile. Studenti e famiglie, pertanto, si impegnano a rispettare le seguenti regole di comportamento:
-L’utilizzo delle piattaforme ha scopo puramente didattico;
-Nella didattica a distanza valgono le medesime norme di comportamento dell’insegnamento in presenza (Regolamento di istituto- disciplina degli alunni);
-È assolutamente vietata la diffusione di foto o registrazioni relative a persone presenti nelle videolezioni. Il docente può registrare momenti della videolezione avendo l’accortezza di non riprendere gli studenti. Non è consentita la pubblicazione di materiale ricavato dalle videolezioni;
-Non è consentito a terzi l’utilizzo della piattaforma di didattica a distanza;
-Non è consentita la diffusione di eventuali informazioni riservate di cui si venisse a conoscenza relativamente a persone che utilizzino il servizio;
-È consentito l’utilizzo delle piattaforme attivate per la didattica a distanza solo ed esclusivamente per le attività didattiche della scuola;
-È vietata ogni diffusione in rete di attività realizzate dal docente, con il docente e i compagni;
-È vietato diffondere in rete registrazioni, fotografie o screenshot inerenti attività di didattica a distanza.
Ai sensi dell’art. 2048 del Codice civile, i genitori sono responsabili dei figli minori per qualsiasi fatto illecito di cui si rendano promotori.
Si raccomanda, pertanto, in questo momento di emergenza, il massimo autocontrollo e la massima responsabilità nell’uso degli strumenti informatici.