Rinvio giochi matematici Bocconi

La “semifinale” che avremmo dovuto svolgere a marzo e che poi, via via, era stata spostata al 16 maggio è stata infatti annullata; una decisione quasi ovvia e scontata, visto il protrarsi delle conseguenze sociali del contagio.
Le “semifinali” si terranno invece on line sabato 6 giugno 2020, con inizio alle 14.30.
Ciascun concorrente, regolarmente iscrittosi a gennaio/febbraio e che avrà confermato la propria adesione all’iniziativa (compilando un apposito form individuale), riceverà alle 14.30 di sabato 6 giugno una password che gli permetterà la lettura e l’eventuale stampa dei quesiti della propria categoria e gli consentirà di inviare, sempre on line, le proprie soluzioni.
I concorrenti svolgeranno dunque la loro gara da casa utilizzando un qualunque pc o dispositivo mobile (tablet, smartphone).
È chiaro che una tale modalità, che non prevede la sorveglianza “in presenza”, può comportare l’eventualità che i concorrenti vengano aiutati dai genitori e dai fratelli più grandi o possano ricorrere all’utilizzo di libri, formulari ecc.
Si tratta di comportamenti naturalmente vietati ma che, stante la nuova modalità on line, non è possibile impedire, per cui si raccomanda vivamente di affrontare la gara con sano spirito di competizione, senza disattendere quell’honor code che ciascuno idealmente sottoscriverà.
Si forniscono di seguito alcune indicazioni e istruzioni per la partecipazione alla gara on line:

  1. Sul sito https://giochimatematici.unibocconi.it, a partire dal 1 maggio tutti i concorrenti troveranno il form con il quale potranno confermare la loro iscrizione. La gara del 6 giugno è riservata ai “vecchi” iscritti (di quest’anno) che nel frattempo non hanno chiesto il rimborso e che ora confermano l’iscrizione.
  2. Dal 1 al 15 maggio i concorrenti hanno dunque la possibilità di compilare il form oppure chiedere, da parte di chi ha effettuato il versamento/bonifico, il rimborso della quota versata per l’iscrizione, non avendo la possibilità o il piacere di partecipare alla gara on line. Dopo la data del 15 maggio non sarà effettuato più alcun rimborso.
  3. Da lunedì 4 maggio a lunedì 8 giugno sarà attivo via mail un helpdesk dedicato ai partecipanti, per aiutarli tecnicamente nella fase di registrazione e nell’accesso al sito. L’helpdesk sarà attivo (nei giorni feriali) dalle 9.00 alle 18.00.
  4. Sabato 16 maggio si terrà un allenamento particolarmente significativo perché effettuato con gli stessi testi che negli altri Paesi vengono utilizzati lo stesso giorno per le finali nazionali (on line). La prova si svolgerà con le stesse modalità seguite nell’allenamento del 21 marzo.
  5. La gara si svolgerà, come detto, sabato 6 giugno alle 14.30 on line ma per il resto con le consuete modalità. Avrà presumibilmente una durata inferiore (60 minuti per la categoria C1 ecc.), che verrà comunque precisata. Quando il concorrente ritiene di aver completato la propria prova, “consegna” i risultati per mezzo di un controllo di invio delle risposte (Consegna) soggetto ad ulteriore conferma da parte del partecipante; dopo la conferma non sarà possibile da parte sua intervenire in alcun modo per cambiare le soluzioni. Il sistema tiene traccia dell’azione e della tempistica di conferma in termini di data/ora/secondi. Quando il contatore raggiunge lo zero (in termini di tempo residuo), la prova sarà considerata “consegnata”.
  6. Le classifiche provvisorie verranno comunicate lunedì 8 giugno 2020. Saranno redatte secondo i consueti criteri di numero di quesiti risolti, punteggio, tempo (per brevità non sarà considerata l’età).
    Le classifiche definitive saranno pubblicate martedì 16 giugno 2020.
    La classifica tradizionale (primo, secondo, terzo ecc. ) è prevista solo per la categoria GP.
    Per le altre categorie i concorrenti saranno divisi in fasce, sempre a livello nazionale.
  7. Nella situazione attuale non è dato sapere se sarà possibile organizzare, dopo l’estate, la finale nazionale. Realisticamente è molto difficile che questo avvenga, visti tutti i timori e le precauzioni di “distanziamento sociale” che si intendono prendere.

Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare i docenti referenti prof.ssa Simona Lippa (sede di Fondi) e il prof. Salvatore Zeola (sede di SS. Cosma e Damiano), oltre al docente coordinatore prof. Pietro Tedesco.