La legalità vista dai banchi di scuola

Personale scolastico

0

[vc_row][vc_column][vc_custom_heading text=”La legalità vista dai banchi di scuola” font_container=”tag:h2|text_align:center” use_theme_fonts=”yes”][vc_empty_space height=”22px”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Il convegno organizzato dall’Istituto “Pacinotti” con l’arcivescovo Tari, il magistrato Lasperanza, gli operatori delle forze dell’ordine e i “tecnici” Zonaro e Setacci

Si è tenuto nella mattinata di venerdì 10 marzo scorso nell’auditorium della Banca Popolare di Fondi  l’incontro con gli studenti: “La percezione della legalità sui banchi di scuola. Viaggio nelle dipendenze giovanili”, organizzato dall’Istituto “A. Pacinotti” di Fondi.  Hanno partecipato all’iniziativa gli studenti e i docenti del primo biennio degli indirizzi Informatica e Telecomunicazioni, Elettronica, Elettrotecnica ed Automazione, Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, Chimica, Materiali e Biotecnologie.
L’incontro è stato introdotto dagli interventi dell’Arcivescovo di Gaeta, Mons. Luigi Vari, del dirigente scolastico del “Pacinotti”, Gina Antonetti, della funzionaria dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Emiliana Bozzella, e dell’assessore ai servizi sociali del Comune di Fondi, Sonia Notarberardino. Il sindaco Beniamino Maschietto ed il presidente della Banca Popolare di Fondi, Antonio Carroccia, impegnati in attività concomitanti, hanno fatto giungere il proprio saluto ai partecipanti.
Sono seguiti gli interventi dei relatori: il Procuratore aggiunto di Latina, dott. Carlo Lasperanza; il Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Lazio, dott.ssa Monica Sansoni; il dirigente della Divisione anticrimine della Questura di Latina, dott. Alessandro Tocco; la Comandante del NORM della Compagnia dei Carabinieri di Latina, tenente Monica Loforese; il consulente tecnico informatico, dott. Marco Zonaro; il medico legale, dott.ssa Maria Cristina Setacci.
Ognuno dal proprio punto di vista umano, istituzionale e professionale, gli intervenuti hanno sottolineato come sia missione fondamentale delle istituzioni e degli attori sociali indicare ai giovani la strada della legalità. Particolarmente apprezzato l’intervento accorato dell’arcivescovo Vari sul tema della giustizia. Il procuratore aggiunto Lasperanza ha voluto condividere con la platea degli studenti e dei docenti del “Pacinotti” alcuni momenti della sua lunga carriera di magistrato. Il garante per l’infanzia e l’adolescenza, Monica Sansoni, ha coinvolto gli studenti invitandoli a manifestare la loro percezione, dai banchi di scuola, del concetto di legalità. Toccante l’intervento del tenente Monica Loforese sui pericoli che si presentano quotidianamente ai nostri ragazzi. Molto apprezzati anche gli interventi del primo dirigente Alessandro Tocco, del perito informatico Zonaro e del medico legale Maria Cristina Setacci.
“L’iniziativa, destinata agli alunni del biennio – ha detto la dirigente Antonetti – si inquadra nelle attività programmate dal Collegio docenti, finalizzate a promuovere la crescita civica degli studenti. Anche nome della Comunità educante del ‘Pacinotti’, ringrazio l’arcivescovo Vari, i relatori e i tanti ospiti presenti all’incontro, per la disponibilità che ci hanno dato. Un ringraziamento alla Banca Popolare di Fondi ed al suo presidente Antonio Carroccia per aver ospitato l’incontro nel prestigioso auditorium dell’istituto di credito”.

[/vc_column_text][vc_empty_space height=”22px”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_gallery type=”image_grid” images=”18866,18867,18868,18869″ img_size=”medium”][/vc_column][/vc_row]

Circolari, notizie, eventi correlati