Presentazione

L'attività dell'ITI Pacinotti si svolge nella sede di Fondi e nella sede di SS. Cosma e Damiano. A Fondi la scuola accoglie l'Istituto tecnico tecnologico e il Liceo scientifico opzione "Scienze applicate". Essendo l'unico Istituto tecnico tecnologico con indirizzi Informatica e Telecomunicazioni, Elettrotecnica/automazione, Chimica-materiali e biotecnologie del Sudpontino, l'utenza proviene da tutti i comuni di questa area a forte vocazione agricola, caratterizzata da piccole industrie soprattutto del settore agroalimentare. La possibilità di rappresentare un polo formativo di carattere scientifico e tecnologico è sicuramente un'ottima opportunità di crescita e valorizzazione per quanti intendano intraprendere studi nell'area delle scienze applicate e delle nuove tecnologie. Gli studenti con cittadinanza non italiana, in percentuale di poco superiore a quella della provincia ma in linea con la regione, risultano ben inclusi all'interno di una serie di relazioni complessivamente positive. Significativa la presenza di alunni con Bisogni educativi speciali. Le valutazioni in uscita dal I ciclo denotano un sostanziale allineamento con le valutazioni registrate a livello territoriale e nazionale per l'Istituto Tecnico (superiore la fascia del 6, probabilmente a causa dell'assenza di un indirizzo professionale nel territorio). Un sostanziale allineamento con le medie territoriali si registra anche per le valutazioni in ingresso degli studenti del liceo scientifico.