Didattica a distanza

Comunicazioni del Dirigente scolastico sulle modalità della DaD

comunicazioni del Dirigente Scolastico n° 114, 115, 116, 118, 121, 123, 130

n°114 : Didattica a distanza

n°115 : Didattica a distanza – precisazioni

n°116 : Ulteriori precisazioni alunni BES

n°118 : Rimodulazione_program._individuali

n°121 : Istruzioni integrative e indicazioni per DAD

n°123 : Richiesta strumenti per DAD     registro

n°130 : Rimodulazione settimanale DAD

.


Informative privacy sulle piattaforme DaD

Come disposto dal Regolamento UE 679/2016 (GDPR) artt. 13-14 e D. lgvo 196/2003 come modificato dal D. lgvo 101/2018, le presenti informative forniscono informazioni sulla gestione dei dati personali, di cui tutti gli interessati sono tenuti a prendere visione.

 

Informativa didattica a distanza 04/03/2020 : clicca qui

Informativa didattica a distanza 28/03/2020 : clicca qui

Informativa didattica a distanza 07/04/2020 : clicca qui

Informativa privacy delle varie piattaforme     : clicca qui

 


Richiesta device in comodato d’uso gratuito per DaD

Cari studenti, gentili genitori/tutori, per far fronte all’emergenza COVID-19 che ci ha colpiti rendendo necessarie ed esclusive le attività didattiche in modalità “a distanza” il Ministero dell’Istruzione, con proprio decreto prot.187 del 26 marzo 2020 ha ripartito i fondi per la gestione dell’emergenza ai sensi dell’art.120 comma 5 del Decreto-legge n.18 del 17 marzo 2020, in corso di conversione.

Qui di seguito il modulo per la richiesta e il comunicato:

 


Linee guida per la DaD e valutazione approvate dal Collegio dei docenti

Qui di seguito potete scaricarvi  le linee guida per la DaD, la scheda monitoraggio alunni e lo schema di rimodulazione disciplinare in formato testuale.

 


Video tutorial e manuali d’uso delle piattaforme

Oltre al materiale che troverete  condiviso sul registro elettronico, Axios ha integrato una nuova Piattaforma “Collabora” per la  Condivisione del Materiale Didattico.

Questa nuova applicazione “Collabora” nasce dall’esigenza di far interagire docenti ed alunni per la condivisione di lezioni, l’assegnazione e correzione dei compiti in modalità remota.

Ogni Utente, dotato di un PC o Tablet e di una connessione ad Internet, a prescindere dal sistema operativo di cui è dotato il dispositivo, ha la possibilità di accedere al sistema.

La piattaforma è integrata in Scuola Digitale ed interagisce perfettamente con il Registro Elettronico di Axios, permettendo di visualizzarne il materiale didattico e di importare successivamente le valutazioni assegnate nella correzione dei compiti.

Le credenziali di accesso sono le medesime che si utilizzano per il Registro Elettronico di Axios, sia per quanto riguarda i docenti che per quanto riguarda genitori ed alunni.

Anche il registro sarà automaticamente aggiornato.

La Piattaforma “COLLABORA” è stata studiata e sviluppata  per fronteggiare all’impellente necessità di adottare la Didattica a Distanza.

 

Manuale d’uso di MOODLE: clicca qui